Solo conoscendone l’avanzamento potrai trattarla al meglio.
Cellulite Edematosa
Cellulite 1° stadio. La Cellulite di tipo Edematosa è generata da ritenzione o accumulo di grasso. I liquidi non sono adeguatamente smaltiti a causa di una insoddisfacente circolazione venosa e linfatica. Il fluido, che normalmente interagisce con le cellule depurandole dalle scorie del metabolismo, non svolge correttamente le sue funzioni. l’accumulo di grasso dovuto ad uno stile di vita sedentario (poca o assente attività fisica) o ad un regime alimentari poco o per niente equilibrato (troppi grassi e/o zuccheri) contribuisce ad aumentare di volume le cellule adipose con la conseguente comparsa di Cellulite.
Da non trascurare! La Cellulite di tipo Edematoso, può aggravarsi in Cellulite di tipo Fibroso o Sclerotica.
Cellulite Fibrosa
Cellulite 2° stadio. È causata da un importante ristagno linfatico, maggiormente visibile in stato di compressione della pelle (es.: accavallamento di gambe, indumenti stretti, ecc.). In questo caso, l’eccessiva formazione di tessuto connettivo imprigiona gli adipociti, gonfiando ed indurendo la pelle, fino a creare piccoli noduli palpabili. Le parti più colpite sono cosce e glutei. A differenza della Cellulite Edematosa è più dolente se compressa. Si riconosce anche da un cambiamento di colore della pelle, che assume toni più violacei.
Cellulite Sclerotica
Cellulite 3° stadio. La Cellulite Sclerotica è un peggioramento dovuto al cronicizzarsi dei due precedenti stadi. Si manifesta per mancanza o assenza di cura di Cellulite Edematosa e Fibrosa. La Cellulite Sclerotica è riconoscibile perché sempre visibile, anche senza compressione della pelle. La circolazione linfatica è compromessa, il ristagno dei liquidi e la forte sollecitazione dei tessuti, causata dall’aumento di cellule adipose abnormi (fino a 10 volte più grandi), creano setti (ispessimenti dei tessuti fibrosi), trabecole (fascio di fibre) e grandi noduli. Indicatori di Cellulite Sclerotica sono anche: dilatazione dei capillari, pelle più fredda e/o più rigida.